venerdì 27 dicembre 2013 dalle 18.00
Quante volte avremmo voluto parlare non solo del tempo e della routine, ma della vita stessa e dei suoi segreti? nasce presso I LUOGHI DELL’ANIMA il ciclo a cadenza mensile Café Philo
Nella Francia illuminata del ‘700 era pratica comune riunirsi nei caffè e nei salotti per discutere e scambiarsi opinioni sugli argomenti più svariati. Tale attività ebbe un tale successo da varcare i limiti del tempo ed arrivare a fasi alterne fino al revival moderno dei café philo di Parigi.
Nella versione più attuale “filosofare” è lo strumento, l’esercizio di un libero pensiero sul tema del giorno che caratterizza ogni incontro.
Lo scopo è portare l’attenzione sulle tematiche del vivere per facilitare lo scambio di opinioni, per conoscere altre prospettive e ampliare le proprie. VIENI A TROVARCI E PARTECIPA AL DIBATTITO o ad ascoltare.
IL TUO contributo personale, frutto di competenze specifiche, di ideali o esperienze di vita, sarà fondamentale per animare uno scambio costruttivo e stimolante, davanti ad una tazza di caffè fumante o ad un buon vino
Organizza e modera gli incontri, STEFANIA NANNI Counselor Relazionale in Media-Comunic-Azione®.
TEMA DI QUESTO MESE
“ELOGIO DELL’AMORE (IM)PERFETTO”.
COME LA MODERNITÀ HA MUTATO FORMA E SOSTANZA DELLE RELAZIONI D’AMORE.
Dal modello ai modelli, dall’amore agli amori. Nuove forme di relazione, alcune impensabili un tempo e sicuramente imperfette secondo i canoni, si sono rivelate più appaganti e riuscite di quelle tradizionali. Sono eccezioni o il segno dell’amore che cambia? Ne parla la scrittrice e psicoterapeuta Daphne Rose Kingma ne “Il futuro dell’amore” in cui ci invita, specie in questo momento di profonde trasformazioni, a passare dall’innamorarsi all’amare, dal romanticismo al vero amore, anche a costo di spezzare vecchi schemi e abbandonare idee preconcette.