thumbnail

Presentazione del libro “La Spirale del Tempo” a cura di EKA | 4 maggio 2019

4 maggio 2019 dalle ore 16:30 alle 19:30

Continua il ciclo di presentazione di libri curato
da Giusi Di Crescenzo, Chiara Eusebio e Luciana Percovich. Nell’occasione interverrà il gruppo di Storia Vivente di Foggia
Rosy DANIELLO, Adele LONGO, Anna POTITO, Katia RICCI.
C’è una storia vivente annidata in ciascuna/o di noi, costituita di memorie, di affetti, di segni nell’inconscio; non penso che abbia valore storico solo quello che sta fuori di noi … la famosa storia oggettiva. Io racconto una storia vivente che non respinge l’immaginazione, …. Storia più vera perché non cancella le ragioni dell’amore, non respinge le relazioni, dal suo processo cognitivo” (Marirì Martinengo)
Il gruppo di Storia Vivente di Foggia è formato da insegnanti, diverse per formazione e provenienza, che condividono il pensiero e le pratiche della differenza e che hanno portato nella scuola per ricostruire una genealogia femminile e un cambiamento di sguardo in ogni ambito del sapere e della realtà. Interessate a questa ricerca storica dagli anni ’90, della pratica della storia vivente hanno colto la modalità innovativa, nel senso di un metodo per dare vita a un nuovo inizio. Hanno deciso di correre questo rischio e imboccare una nuova strada, indagando il proprio nodo irrisolto in una pratica collettiva di ascolto e fiducia. Un lavoro di narrazione in fieri potrà riservare nuove scoperte storiografiche.
L’evento è stato ispirato dalla storia vivente di amicizia fra Elvia e le amiche di Foggia.

Evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *