venerdì 7 dicembre 2018 dalle ore 17:00 alle 19:30
presso la libreria i Luoghi dell’Anima in via Campobasso, 14 a Pescara
Un appuntamento tra racconto partecipato e ed una narrazione sensoriale.
Un pomeriggio in una stanza che non avrá piú pareti.
Le protagoniste saranno dieci piante scelte che, Anna Lisa e Daniela, alternandosi, faranno vivere tramite racconti che evocheranno dee, donne contemporanee, donne in cammino, sciamane, madri e figlie.
Lasciatevi guidare tra profumi, ricordi atavici e conoscenza.
Anna Lisa Cantelmi Erborista. Da 28 anni si occupa di erbe e svolge attività di ricerca in etnobotanica con particolare attenzione al ruolo della donna nella guarigione. Compie viaggi in centro/ sud America incontrando donne medicina e frequentando istituti e centri che si occupano di utilizzo tradizionale delle erbe. È coautrice di tre pubblicazioni sulle piante spontanee ed i loro utilizzi. Ha pubblicato diversi articoli in riviste settoriali riguardo la tradizione erboristica e ha partecipato a convegni e corsi di formazione in qualità di relatrice. Dopo aver gestito per 20 anni un negozio di erboristeria a Sulmona, ora raccoglie, passeggia e racconta le erbe delle sue montagne.
Daniela Di Bartolo Autoproduttrice, naturalista, operatrice Reiki. Dal 2009 si occupa di piante spontanee e di selvatico. Dal 2012 diventa raccoglitrice ed inizia a divulgare in tutta Italia, soprattutto centro-sud, le sue esperienze e conoscenze tramite corsi e convegni. Frequenta corsi specialistici all’Universitá di Milano (facoltá Scienze Farmaceutiche) e all’Universitá di Würzbug, Germania (facoltá Storia della Medicina). Dal luglio 2015 arriva in Terra Peligna, luogo delle sue origini, dove porta avanti progetti di autosufficienza ed etnobotanica. Da qualche anno condivide le sue esperienze su diversi siti web, tra cui <di erbe selvatiche e le cure del se‘> .